Alternanza Associazione Argenis - Liceo M.T. Varrone di Rieti

Grande successo, giovedì 23 febbraio, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti con lo spettacolo teatrale "Μείζων ή ἀγάπη (Più grande di tutto è l'Amore) - Dante incontra Francesco 2023", messo in scena dal laboratorio teatrale del Liceo Classico Varrone in un doppio appuntamento: alle 10:30 per le scuole medie e alle 18, con ingresso gratuito, per la cittadinanza.

L'evento,frutto di diverse collaborazioni, con interventi musicali di Raffaello Simeoni, degli studenti del Varrone Rachele Tomassoni e Michele D'Aquilio, dell'Istituto Angelo Maria Ricci di Rieti e dell'I.C Malfatti di Contigliano,  ha fatto riferimento a vari testi che spaziano dal Simposio di Platone al Vangelo di Giovanni, passando per la Divina Commedia di Dante e il Cantico delle Creature di San Francesco, fino ad arrivare al 2020 con l'Enciclica "Fratelli tutti" di Papa Bergoglio. Alla base del lavoro c'è l'idea che nel pensiero francescano siano insiti valori rintracciabili già a partire dalla classicità e che la vera povertà francescana sia rappresentata dalla rinuncia alla propria individualità per accogliere l'altro e riempirsi di amore.

Un'iniziativa resa possibile grazie al sostegno della Valle del Primo Presepe, della Diocesi, della sua Caritas "Il samaritano" e del Centro Commerciale Perseo, così come grazie alla collaborazione di "Organizz'arti – per la valorizzazione del Cammino di Francesco" e dell'Associazione di promozione sociale Argenis, che hanno consentito a oltre cento studenti di diverse classi del Varrone di impegnarsi a vario titolo per la realizzazione dello spettacolo. Gli alunni, infatti, sono stati coinvolti non solo nelle attività di recitazione, ma anche in quelle di canto e musica, danza, scenografia, gestione delle luci di sala e di scena, nell'apertura e chiusura del sipario, nell'organizzazione della produzione e nell'accoglienza degli spettatori.